Nel momento dell’emergenza della prima ondata della pandemia la Chiesa di Bologna ha voluto essere vicino alle persone ed alle famiglie che si sono ritrovate senza reddito o con un reddito notevolmente ridotto.
Il Fondo San Petronio è stato lo strumento di aiuto concreto con diverse sfaccettature: una boccata d’ossigeno per tanti; un’occasione per i parroci di essere vicino alla propria gente; una sfida per la Caritas chiamata a gestirlo.
Abbiamo intitolato il report MESSAGGI IN BOTTIGLIA perché il Fondo non ha raccolto solo domande e documenti ma anche le storie delle persone. I loro racconti sono, allora, veri e propri messaggi in bottiglia, scritti nella disperazione di un naufragio, nella solitudine di un’isola deserta ed affidati alle onde del mare.
In questo report presentiamo i dati completi di questa iniziativa insieme ad alcune testimonianze e proponiamo alcune riflessioni, convinti che i tempi che stiamo vivendo sollecitino a immaginare strade nuove per stare accanto a chi è in difficoltà.
Buona lettura.”
Il Report completo si può trovare nel LINK
Comments