Oltre le quattro mura - 18/19 novembre
- caritasdibologna
- 11 nov 2022
- Tempo di lettura: 1 min

Spazi inutilizzati, affitti altissimi, squilibri territoriali che si traducono in frammentazione sociale e relazionale: la questione abitativa è sempre più sfaccettata e trasversale, ce lo dicono fatti di cronaca, report e indagini e ce lo conferma soprattutto il nostro lavoro di ogni giorno.
Con Piazza Grande da mesi stiamo mappando il territorio, per capire cosa succede al di là delle nostre attività quotidiane e dei nostri esperimenti. Quali realtà fanno accoglienza e come, quali risposte esistono già nel nostro contesto e quali invece sono da costruire, quanto cambiano le cose nelle diverse aree? Una fase di analisi necessaria, che però non basta e non ci basta: siamo pronte a raccogliere stimoli e piste di lavoro dalla città, a mettere insieme tasselli diversi per elaborare nuove proposte collettive sull'abitare.
Come si strutturano le due giornate?
Venerdì 18 ci vediamo alle 19:30 al Cinema Teatro Orione per guardare insieme The Passengers, il documentario sul progetto Housing First a Ravenna. Dialogheremo con gli autori, i protagonisti e le protagoniste.

Sabato 19 dalle 10:00 alle 18:00 ci mettiamo all'opera presso gli spazi di Emil Banca Credito Cooperativo, che ringraziamo per l'ospitalità.
Ci divideremo in tre tavoli di lavoro:
1) Aree interne, squilibri abitativi territoriali, mobilità, cooperative di comunità;
2) Profili di povertà abitativa e risposte di welfare differenziate;
3) Governance, osservatori e strumenti delle politiche abitative.
Questo il link per iscriversi ai tavoli https://bit.ly/iscrizionetavoli
Seguiranno plenaria aperta a tutti e un aperitivo finale.
Vi aspettiamo!
Commentaires